Sabato 20 Aprile 2024

18 e 19 marzo, prosegue la mobilitazione dei lavoratori della giustizia

17 Marzo 2010
Una inedita "protesta delle mansioni" per mostrare le carenze in cui versa il comparto

Lo sciopero dei lavoratori della giustizia dello scorso 5 febbraio ha dimostrato la volontà degli operatori del settore di respingere l’ordinamento professionale firmato dalla minoranza delle organizzazioni sindacali, un ordinamento che porterà ad un sicuro peggioramento delle condizioni di lavoro.

Tuttavia, nonostante la riuscita dello sciopero, l’Amministrazione prosegue su questo iter senza ascoltare la voce dei lavoratori; per questo i dipendenti della giustizia lanciano una campagna informativa territoriale di denuncia sullo stato della gestione giudiziaria e sui diritti di chi vi opera, coinvolgendo gli organi di stampa, le istituzioni e i cittadini.

Nel corso di questa settimana è prevista una protesta, sotto forma di un rigoroso rispetto delle mansioni, annunciata dai coordinamenti nazionali delle organizzazioni sindacali FP Cgil, Uil PA, FLP Cisl e RdB Pubblico Impiego e che a partire da domani, giovedì 18 marzo, coinvolgerà il circondario di Parma.

La protesta non intende danneggiare l’utenza ma ha uno scopo puramente dimostrativo: con questa due giorni si intende infatti rendere evidente come gli uffici giudiziari stiano in piedi solo grazie allo spirito di sacrificio dei lavoratori ed alla loro flessibilità, in considerazione delle gravissime carenze di organico e della mancata riqualificazione professionale.

Inoltre è prevista, per venerdì 19 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, un’assemblea presso il Tribunale di Parma, aula Corte d’Assise, e contestualmente presso la sezione distaccata di Fidenza.

Nel corso delle iniziative sarà distribuito un opuscolo informativo sul malfunzionamento della giustizia.