Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

16 ottobre, tutti a Roma in piazza del Popolo con la Fiom

12 Ottobre 2010
Contro la cancellazione del Contratto: sì ai diritti, no ai ricatti. Il lavoro è un bene comune

Sabato 16 ottobre, i metalmeccanici italiani e tutti i cittadini che non si vogliono rassegnare alla deriva verso la quale vengono spinti quotidianamente i loro diritti, scenderanno in piazza a Roma. Tramite il ricatto che la Fiat ha voluto imporre a Pomigliano e il recesso dal CCNL attuato da Federmeccanica è partito un attacco ai diritti dei lavoratori che non ha precedenti per gravità nella storia recente della nostra Repubblica. Un modello che rischia di essere esteso a tutto il mondo del lavoro.

Oggi è di moda una parola con la quale si pensa di attenuare la gravità di quello che succede: questa parola è “deroga”. Se sulla base del ricatto occupazionale si chiede ai lavoratori di rinunciare a tutele essenziali del Contratto Nazionale, come la malattia, questo vuol dire che i lavoratori pur di mantenere un’occupazione saranno costretti ad accettare qualunque condizione.

Per questo la lotta dei metalmeccanici promossa dalla FIOM interessa tutti e per questo anche le altre categorie della Cgil hanno aderito alla mobilitazione. Perché la distruzione dei diritti del lavoro è la distruzione dei diritti di tutti. Perché se ai lavoratori e alle lavoratrici viene tolta la dignità sul posto di lavoro, automaticamente viene calpestata la loro dignità di cittadini.

È ancora possibile prenotare i posti sui pullman in partenza da Parma alle ore  6.00 del 16 ottobre dal parcheggio della CGIL (Via Casati Confalonieri, 5/A). Per prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: 0521297665, 0521297628, 0521297668.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina della manifestazione


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome