Martedì 16 Aprile 2024

16 novembre, sciopero alla Boshi food & beverage

11 Novembre 2011
I lavoratori dicono no al peggioramento contrattuale

Le organizzazioni sindacali unitarie di categoria del comparto alimentare FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL hanno proclamato una giornata di sciopero alla Boschi Food & Beverage di Fontanellato e Felegara per mercoledì prossimo 16 novembre.

La storica azienda conserviera (che negli ultimi anni ha significativamente allargato le proprie produzioni anche ai rami delle minestre e delle bevande) dal prossimo gennaio sarà incorporata alla società che dal 2007 ne detiene il controllo, il Consorzio Casalasco del Pomodoro di Rivarolo del Re.

La società incorporante ha già ufficialmente comunicato la sua intenzione di applicare ai lavoratori dei due stabilimenti parmensi il contratto nazionale della cooperazione agricola: un contratto che nulla ha a che fare con l'attività di trasformazione industriale del nostro territorio, che peggiora le condizioni salariali ed erode diritti alle maestranze.

Le organizzazioni sindacali ritengono che tale scelta -dettata dall'idea scellerata che si possa fare competizione solo limando il costo del lavoro e a cui si aggiunge l'aggravante di un piano industriale per nulla chiaro- porterà conseguenze nefaste in tutto il comparto delle conserve vegetali di Parma, dove l'inscindibile legame tra qualità del lavoro e qualità del prodotto ha costruito negli anni prima la fortuna e poi la tenuta anche in periodo di crisi di tutto il settore. Il sindacato di categoria prevede pertanto un lungo periodo di mobilitazione.