Sabato 20 Aprile 2024

15 settembre, 42° anniversario della scomparsa di Fernando Santi

13 Settembre 2011
Commemorazioni alla Villetta e al Passo Colla (Bedonia)

Il 15 Settembre 1969 moriva a Parma Fernando Santi, uno dei più illustri esponenti del movimento sindacale italiano del dopoguerra, annoverato tra i padri fondatori della democrazia repubblicana.

Segretario Generale aggiunto della Cgil dal 1947 fino al 1965, per cinque legislature, dal 1948 fino al 1968 Fernando Santi fu deputato al Parlamento. Dirigente politico e sindacale di levatura nazionale ed europea, rimase sempre legatissimo alla sua Parma, di cui volle restare per diverso tempo Consigliere Comunale.

In occasione del 42° anniversario della scomparsa di Santi, la Cgil di Parma desidera, come ogni anno, ricordare, giovedì 15 settembre, alle ore 9.30, la sua figura e il suo impegno civile, insieme all’Amministrazione comunale e alla provinciale, con la deposizione di una corona di fiori presso la sua tomba nella Galleria Perimetrale del Cimitero della Villetta.

Seguirà un momento di raccoglimento e ricordo.

La Cgil di Parma invita lavoratori e pensionati a partecipare alla commemorazione.

Nella stessa giornata, alle ore 17.00, la Camera del Lavoro territoriale di Borgotaro ricorderà, come ormai di consueto, la figura di Fernando Santi presso il Cippo a lui dedicato al Passo Colla in Val Taro, nel Comune di Bedonia. Interverranno rappresentati delle istituzioni locali.