Giovedì 28 Marzo 2024

15 dicembre, sciopero generale dell'industria alimentare di Parma a sostegno della lotta dei lavoratori Froneri

6 Dicembre 2017
FLAI CGIL e UILA UIL: "Occorre ripristinare sul territorio corrette relazioni industriali"

Venerdì 15 dicembre è proclamato lo sciopero generale per tutta la giornata dell'industria alimentare di Parma, con concentramento in Via Bernini 32, davanti alla sede Froneri ex Nestlé e corteo attraverso il centro cittadino verso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali. La manifestazione si concluderà in Piazzale della Pace.

L'iniziativa si inserisce nelle iniziative di sostegno alla lotta dei lavoratori Froneri. Questa multinazionale, joint venture di Nestlé, non sta infatti rispettando le relazioni industriali consolidate nel nostro territorio, né dimostra la minima responsabilità sociale di impresa. Lo sciopero ha l'intento di richiamare anche l'Unione Parmense degli Industriali alla sua responsabilità. Serve un accordo dignitoso per tutti i lavoratori coinvolti, altrimenti nulla sarà più come prima nelle relazioni industriali.

In attesa della prossima convocazione al Ministero, lunedì prossimo, 11 dicembre, al presidio in via Bernini arriveranno rappresentanti del sindacato tedesco NGG e responsabili del sindacato mondiale IUF-UITA. La solidarietà internazionale continua a crescere dopo Germania, Svizzera e Bulgaria sono arrivati massaggi anche da Francia, Spagna, Thailandia, Hong Kong e Corea.