Venerdì 29 Marzo 2024

14 marzo, i lavoratori del Comune di Parma sotto i Portici del Grano

12 Marzo 2013
Protestano contro la disdetta del contratto integrativo

Dopo la rottura delle trattative sul contratto decentrato tra la delegazione trattante del Comune di Parma, le Organizzazioni Sindacali e la RSU del Comune, FP CGIL, FP CISL, UIL FPL e DICCAP SULP PM di Parma hanno deciso di organizzare una manifestazione pubblica di protesta, per portare all'attenzione della cittadinanza le difficili condizioni, sia organizzative che economiche, che stanno vivendo i dipendenti dell’Amministrazione ducale.

Il prossimo giovedì 14 marzo, intorno alle ore 17, i lavoratori di ritroveranno dunque sotto i Portici del Grano in piazza Garibaldi, in concomitanza con il consiglio Comunale, per contestare la posizione espressa dalla Giunta in ordine al superamento dei Contratti decentrati. Una scelta che, oltre ai relativi effetti economici e normativi sulla pelle di lavoratori già fortemente penalizzati da tagli e campagne diffamatorie, crea una profonda frattura, in particolare per il metodo usato. La decisione di sospendere con un’azione unilaterale il pagamento delle indennità stabilite nei contratti decentrati e successivamente di aprire un tavolo di negoziato per la definizione del nuovo Contratto Collettivo Decentrato, ha lasciato infatti a dir poco sconcertati i dipendenti del Comune, che una volta di più si sono sentiti vittime di quella logica della “navigazione a vista” che finisce troppo spesso per far pagare i processi di risanamento economico principalmente sui lavoratori, in questo caso quelli pubblici.

Con la protesta di giovedì prossimo, sindacati di categoria, RSU e lavoratori intendono ribadire la necessità di ricercare con l’Amministrazione Comunale una soluzione condivisa, senza la quale non sarà possibile evitare ulteriori azioni di mobilitazione.