Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

13 febbraio, sciopera l'unita' anticrisi FP-Fiom Cgil

11 Febbraio 2009
Presentata in conferenza stampa la mobilitazione

Si e’ svolta nella mattinata odierna, presso la Camera del Lavoro, la conferenza stampa di presentazione dello sciopero generale di 8 ore proclamato a livello nazionale da FP e Fiom, le due più grandi categorie della Cgil, per il prossimo venerdi’ 13 febbraio. Una mobilitazione che portera’ in piazza anche i lavoratori della provincia di Parma, per una iniziativa che si caratterizza come assolutamente inedita: come ha spiegato il segretario generale della Fiom provinciale, Sergio Bellavita, ‘E’ la prima volta che due categorie cosi’ diverse per tradizione, percorso e storia contrattuale attuano una protesta comune. Una scelta motivata dall’esigenza di rispondere all’attacco del Governo, che vorrebbe dividere i lavoratori, pubblici e privati, mettendoli gli uni contro gli altri, per far passare sottotraccia iniziative contro tutto il mondo del lavoro’.

Due settori distinti, dunque, e anche lontani, che chiedono uguali diritti per lavoratori diversi. ‘Ma al centro della protesta, che il 13 febbraio ci portera’ a Roma, in Piazza San Giovanni, con oltre 10 pullman solo dal nostro territorio – ha aggiunto Sauro Salati, segretario generale della FP Cgil di Parma – c’e’ anche l’accordo separato sul modello contrattuale, con il quale si accetta che i salari non possano più recuperare l’inflazione e che contrastiamo anche perché non e’ stato sottoposto democraticamente al vaglio dei lavoratori. Come funzione pubblica, inoltre, non possiamo accettare la campagna denigratoria che e’ stata attuata nei confronti di lavoratori senza i quali numerosi servizi essenziali per la collettivita’ non sarebbero erogati. Salvo poi far digerire loro un rinnovo contrattuale, ancora una volta non sottoscritto dalla Cgil, che nei giorni scorsi, anche nella nostra provincia, e’ stato sottoposto a referendum guadagnandosi una sonora bocciatura’.

L’iniziativa del 13 febbraio, non a caso, rientra all’interno della campagna di mobilitazione che la Cgil sta attuando contro l’accordo separato e contro l’idea che debbano essere i lavoratori a pagare i costi più alti della crisi economica in corso e che culminera’ nella grande manifestazine del 4 aprile.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome