Giovedì 25 Aprile 2024

11 settembre, la CGIL ricorda Fernando Santi a 51 anni dalla scomparsa

2 Settembre 2020
Durante la mattinata saranno presentati documenti inediti dello stesso Santi donati alla Camera del Lavoro

Anche quest'anno la Camera del Lavoro di Parma renderà omaggio, il prossimo venerdì 11 settembre, a Fernando Santi, figura di spicco della scena sindacale e politica del ‘900, a 51 anni dalla sua scomparsa.

La mattinata di commemorazione, che vede il patrocinio della Provincia di Parma e la coorganizzazione del Comune di Parma, avrà inizio alle ore 9 presso la tomba di Fernando Santi nel cimitero monumentale “La Villetta” di Parma, insieme ad autorità e invitati.

Alle ore 10.30 ci si sposterà a Borgo Val di Taro, dove, a Palazzo Tardiani, Sede dell'Unione dei Comuni Val di Taro e Ceno, saranno presentati documenti inediti di Fernando Santi donati alla Camera del Lavoro da Mirco Delnevo. Interverranno Lisa Gattini, segretaria Generale della Camera del Lavoro di Parma, e Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria per la CGIL Parma.

La mattinata si concluderà intorno alle 12 presso il cippo dedicato a Santi al Passo Colla, nel Comune di Compiano.

Fernando Santi moriva a Parma il 15 settembre 1969. È stato uno dei più illustri esponenti del movimento sindacale italiano del dopoguerra, annoverato tra i padri fondatori della democrazia repubblicana. Segretario Generale aggiunto della CGIL dal 1947 fino al 1965, per cinque legislature, dal 1948 fino al 1968 Fernando Santi è stato deputato al Parlamento italiano. Dirigente politico e sindacale di levatura nazionale ed europea, rimase sempre legatissimo alla sua Parma, di cui volle restare per diverso tempo Consigliere Comunale. Dedicò la propria vita a difendere e rappresentare i più deboli e il mondo del lavoro.

LA STAMPA È INVITATA.

La locandina dell'evento