Venerdì 29 Marzo 2024

"10 anni con Claudio": il 15 dicembre, nel decennale della scomparsa, un pomeriggio dedicato all'esempio e alla passione di Schiaretti

7 Dicembre 2017
L'indimenticato segretario del sindacato scuola rivive, con FLC e CGIL provinciali, nelle testimonianze di amici, colleghi e dirigenti scolastici

Sono trascorsi 10 anni dalla prematura scomparsa di Claudio Schiaretti, indimenticato segretario generale della FLC CGIL di Parma, che oggi avrebbe 57 anni. Indimenticato per la sua grande preparazione e professionalità, ma soprattutto per la sua umanità, la dedizione e la capacità di includere e coinvolgere, qualità unanimemente riconosciute anche da chi formalmente era dall'altra parte della "barricata".

Per raccontare la sua figura e ciò che ha rappresentato, FLC e CGIL di Parma hanno deciso di invitare coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il pomeriggio di venerdì 15 dicembre ad un incontro in quel salone "Bruno Trentin" della Camera del Lavoro di Parma in cui tante volte Claudio è intervenuto, con la sua dialettica efficace e schietta, a sostegno della scuola pubblica, dei diritti di studenti, docenti e personale scolastico, in difesa della cultura e dell'istruzione che ha sempre inteso come volani di civiltà e libertà.

All'incontro, che sarà aperto da Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL di Parma, e a cui interveranno Raffaella Morsia, segretario generale FLC CGIL Emilia Romagna, e i segretari generali che hanno guidato la CGIL di Parma durante i mandati di Claudio, Paolo Lanna e Paolo Bertoletti, porteranno testimonianze di momenti di vita condivisi con Claudio e del suo appassionato impegno politico-sindacale numerosi tra famigliari, amici, colleghi insegnanti, sindacalisti e dirigenti scolastici.

LA STAMPA È INVITATA.

La locandina dell'evento