Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 15 Novembre 2019
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

È scomparsa la partigiana Mirka

22 Gennaio 2011
Figura di spicco della Resistenza e dell'ANPI, lascia un grande vuoto

Un grande vuoto. “Mirka”, la partigiana Laura Polizzi, da poche ore non c’è più. Ci rimane la sua forza, il suo incitamento a lottare per la libertà e per un mondo migliore.

 

Per Parma, in questi anni, “Mirka” ha rappresentato la Resistenza. Ogni via di questa città la ricorda. Ha combattuto prima in montagna, nel Reggiano, poi con i Gruppi di Difesa delle Donne. Il resto della sua vita l’ha impiegato per lottare  insieme al suo popolo per costruire un’Italia e una città migliore.

 

“Mirka” era iscritta alla Cgil di Parma, cui era legata da una profonda condivisione di ideali e da una grande stima, naturalmente reciproca. Il dolore di tutta la Cgil, la vicinanza alla famiglia, l’affetto di tutti i suoi compagni di militanza, testimoniano l’orgoglio di essere stati sempre dalla stessa parte della barricata.

 

“Conoscevo “Mirka” da tanto tempo”, ricorda la segretaria generale della Cgil di Parma, Patrizia Mestri. “Fin da ragazza ho conosciuto il suo impegno, in politica e all’ANPI. Ancora giovanissima frequentavo la sua sezione del Pci, e mi sento legata a lei da un rapporto di affetto e ammirazione per la sua storia. Nel 2005 fu proprio “Mirka” a proporre il mio nome per il premio 8 marzo, che la Provincia assegnava alle donne impegnate nel lavoro a favore delle pari opportunità. La saluto con un grande abbraccio e con l’impegno di ricordarla e trasmettere la sua esperienza alle donne più giovani, pur nella consapevolezza che la sua scomparsa rappresenta per la città e la Cgil una incolmabile perdita”.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2019
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome