Mercoledì 24 Aprile 2024

23 Maggio 2012
A Langhirano, sabato 26 maggio, assemblea pubblica promossa dalla Flai Cgil provinciale

Il problema della destrutturazione dei prosciuttifici e dei salumifici della provincia di Parma la Flai lo denuncia da anni. La crisi economica, che è diventata crisi dei consumi e che porta ad una sempre maggiore attenzione al prezzo, trascina con sé la spinta crescente all'aumento di attività cedute in appalto e al coinvolgimento di soggetti sempre più scorretti, fino ad arrivare a casi di infiltrazioni criminose.

Il sindacato ritiene invece che per uscire dalla crisi altre siano le politiche da perseguire (qualità, innovazione di prodotto, investimenti) e che il primo investimento utile alle imprese in questa fase sia proprio la risorsa umana.

La Flai quotidianamente invia segnalazioni agli organismi di controllo (Ispettorato del Lavoro, Ispettorato Inps, Spsal presso l'Ausl, ecc...) e promuove vertenze individuali o collettive volte a recuperare le differenze tra le diverse applicazioni contrattuali.

Il ruolo del sindacato di categoria però non si riduce alle sole attività vertenziali. La Flai ha operato nella direzione di valorizzare il Contratto Provinciale di settore, ottenendone la sottoscrizione da tutte le aziende che operano in provincia di Parma anche se parte di Gruppi aventi sede fuori di essa (in ultimo c'è stato l'accordo al riguardo, dopo un anno di trattative, con la Principe di San Daniele). Sta inoltre sostenendo casi di controtendenza in cui si verifica l'internalizzazione di attività appaltate. Per esempio la Sida Carni Srl ha da poco assunto direttamente 14 lavoratori ex soci di cooperative. Continua a promuovere infine la Certificazione Etica del tipo SA8000, l'unica che si occupa di certificare i rapporti di lavoro e le applicazioni contrattuali.

Su tutte queste tematiche la Flai Cgil di Parma dà appuntamento a lavoratori, cittadinanza, organizzazioni datoriali, istituzioni e organismi di controllo per discuterne insieme, in una iniziativa pubblica dal titolo “La qualità del prodotto e il valore del lavoro nei salumifici e prosciuttifici di Parma”, sabato 26 maggio dalle ore 10.00 presso il Centro Culturale di Langhirano.

Scarica la locandina