Mercoledì 24 Aprile 2024

Accordo separato produttività e slogan modaioli

23 Novembre 2012
Cgil Parma interviene sulle dichiarazioni di Renzi all'Ansa

La CGIL di Parma manifesta vivo disappunto nell'apprendere dall'Ansa le dichiarazioni di Matteo Renzi, candidato alle primarie del centro-sinistra, evidentemente riferite all'intesa sulla produttività non sottoscritta dalla CGIL.

Il sindaco di Firenze plaude i “sindacati che sanno dire anche sì” e, pur senza citare alcuna organizzazione, bacchetta i “sindacati che dicono solo di no”.

Al di là degli slogan modaioli, sarebbe invece più interessante conoscere le posizioni del candidato Renzi sul merito dell'intesa: un accordo che considera il lavoro l'unica variabile della produttività su cui agire e che nega di fatto ai contratti nazionali il compito di recuperare il potere d'acquisto delle retribuzioni, spostando una quota significativa di risorse sui contratti di secondo livello (per quel 30% di lavoratori che ne sono coperti) e legandole alla competitività dell'impresa.

Ritenere positiva quell'intesa, come implicitamente sembra fare il candidato Renzi, vuol dire candidarsi a guidare il centro-sinistra in una logica di subalternità alle politiche neoliberiste e alla centralità dell'impresa, ancora una volta a scapito del valore e della dignità del lavoro.

È importante, secondo la CGIL di Parma, che la politica e in particolare tutto lo schieramento progressista rimetta al centro il lavoro, la distribuzione dei redditi e il tema della democrazia nei luoghi di lavoro. Negli ultimi tempi troppo spesso i temi del lavoro sono stati relegati in secondo piano e ciò ha provocato e continua a provocare enormi danni.